Cos'è il Nordic Walking

uno sport nato in Finlandia

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, nata molti anni fa dall'idea degli sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti durante la preparazione a secco nel periodo estivo-autunnale. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo, oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo, e nel corso degli anni sono stati studiati i grandi benefici che derivano dal praticarla.

E' un’attività dolce che tonifica la muscolatura, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle e tonifica glutei e addominali. E inoltre, è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, non affatica le articolazioni e può essere praticata da chiunque a qualunque età.

Il Nordic Walking altro non è che una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno già camminato con i bastoncini, ma il nordic walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non bisogna pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica, perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa, migliorando nel contempo la forma fisica.