Mi presento

di Rosario Costanzo

Classe 1969, sono un ingegnere elettronico, ma da sempre il mio vero amore è vivere in simbiosi con la Natura.
Questo amore mi ha portato a praticare escursionismo, vela, subacquea, micologia e foto naturalistica.
Ho avuto la fortuna di nascere in Sicilia e il comprensorio etneo mi offerto la possibilità di variare la mie attività spaziando dai fondali di roccia lavica ricchi di vita marina alla bellezza drammatica dei crateri sommitali dell'Etna oltre i tremila metri, passando per le fasce intermedie di vegetazione che offrono scorci naturalistici che ricordano quelli alpini.
E poi i Nebrodi, le Madonie, Ustica, il Plemmirio e tanti altri gioielli che la Sicilia offre.

Un'altra grande passione è viaggiare, cosicchè, zaino in spalla, ho girato il mondo; parecchio sì, ma mai abbastanza.

Da alcuni anni pratico il Nordic Walking nei sentieri dell'Etna e non solo. La particolarità del Nordic Walking è quella di essere facile, divertente, rilassante, praticabile sempre e dovunque, salutare, economico, e aiuta ad essere più in forma e più leggeri, più forti e più eleganti.

Appassionare altri amanti della vita naturale ad un modo nuovo di poter star bene e fruire dei sentieri delle nostre Montagne è diventata la mia vocazione. E per questo ho scelto la Scuola Italiana NW per qualificarmi come istruttore. La filosofia della Scuola Italiana è quella di trasmettere non solo informazioni e tecnica, ma sopratutto passione ed emozioni. Emozioni per ridare entusiasmo e fiducia alle persone, rimetterle in moto con la camminata e insegnare loro ad ascoltare e godere della Natura.